L’Umbria, terra di vocazione dell’olio EVO,  è la prima regione italiana ad aver ottenuto il riconoscimento DOP per l’olio extravergine di oliva sul territorio dell’intera regione.

La denominazione DOP Umbria è accompagnata da cinque indicazioni geografiche che si differenziano ognuna in base alle condizioni climatiche, alle varietà, alla geografia, e alle tecniche agronomiche e ai metodi di produzione dell’olio.

La nostra area è quella identificata dalla zona dei Colli Amerini.

Olio EVO DOP Umbria Colli Amerini.

L’Olio DOP Umbria Colli Amerini Frantoio Suatoni, è ottenuto attraverso la raccolta a mano effettuata da metà ottobre a metà novembre nei nostri oliveti di Amelia e quelli delle aziende olivicole locali all’interno del territorio amerino.

Secondo il disciplinare di produzione, viene realizzato attraverso la spremitura a freddo di olive di Moraiolo (almeno per il 15%) e olive di Frantoio, Leccino e Rajo (fino al 85%).

Le caratteristiche del nostro Olio EVO DOP Umbria - Colli Amerini, l’utilizzo e il formato.

Di colore giallo dorato intenso con delicate sfumature verdi, fruttato medio-leggero con sentori di erbe aromatiche, mela verde e mandorla.

Consigliato con carne e pesce grigliati e arrosti, cereali, legumi, zuppe e bruschetta.

È venduto nell’elegante formato con bottiglia 0,50 LT e, su richiesta, anche in diversi formati.

Acquista Olio EVO DOP Umbria Colli Amerini del Frantoio Suatoni.

Il DOP: un marchio di qualità UE.

Cosa vuole dire DOP? 

DOP è l’acronimo che sta a indicare la Denominazione di Origine Protetta, ed è un marchio di qualità che protegge e promuove le origini, le tradizioni e le caratteristiche uniche del nostro olio, come di altri prodotti di altri territori nell’Unione Europea.

Quando un prodotto agroalimentare viene identificato col marchio DOP? 

Quando l’Unione Europea lo riconosca come espressione dell’eccellenza e l’autenticità attraverso il particolare clima, il terreno, la varietà, le tecnologie utilizzate, la professionalità e soprattutto il fatto che sia identità della tradizione e della cultura del territorio di cui fa parte.

Il DOP Umbria.

Il marchio DOP Umbria è stato istituito dall’Unione Europea già nel 1992: il tema oggi è disciplinato dal reg. CE 1151/2012 che tutela i prodotti agro-alimentari di un certo pregio e interesse.

Un apposito disciplinare disciplina sia i processi produttivi che la qualità finale. Per il controllo è nominato un organismo di certificazione.

La denominazione è accompagnata da una delle seguenti indicazioni geografiche: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno e Colli Orvietani.

Il DOP Umbria Colli Amerini.

La zona DOP Umbria Colli Amerini comprende nove comuni dell’Umbria meridionale: Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Penna in Teverina; e in alcuni comuni della zona Flaminia meridionale, come Calvi, Otricoli, Narni, San Gemini.

Il disciplinare identifica le varietà di olive monocultivar utilizzate secondo alcuni specifiche:

  • Moraiolo maggiore o uguale al 15%
  • Frantoio e/o Leccino e/o Rajo minore o uguale all’85%
  • Altre varietà minori o uguali al 10%
Ulivo nei colli amerini di fronte il Frantoio Suatoni