L’Olio EVO Bio è un prodotto ottenuto con olive coltivate e lavorate attraverso i protocolli di agricoltura biologica.

L'Olio EVO Bio del Frantoio Suatoni.

L’azienda olivicola Suatoni possiede oliveti di proprietà, coltivati con metodo biologico sin dal 1995, con oltre 6.000 piante di ulivo dislocate in tre appezzamenti distanti fra loro circa 10 chilometri all’interno del Comune di Amelia.

Inoltre, attraverso la certificazione “suolo e salute” bio del Frantoio, si ha il controllo completo dell’intera filiera produttiva, ed è questo uno dei motivi che permette di avere un olio evo così buono, a un prezzo altrettanto buono.

Il frutto è rigorosamente raccolto a mano, e si procede alla produzione e all’imbottigliamento presso stabilimenti sempre di proprietà.

L’Olio Extravergine di oliva biologico Suatoni, viene realizzato attraverso la raccolta a mano nei nostri oliveti biologici di Amelia e quelli delle aziende olivicole locali all’interno del territorio amerino tra fine ottobre e fine novembre.

Viene realizzato attraverso la spremitura a freddo di olive di Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Maurino e Rajo.

Le caratteristiche organolettiche, l’utilizzo e il formato.

Di colore giallo dorato intenso con delicate sfumature di verde ha un aroma morbido e fine, sapore di cicoria, lattuga e una nota speziata di pepe nero e noce matura.

È consigliato con bruschette e con verdure, insalate di legumi, zuppe, carni bianche e pesce bianco.

Puoi acquistarlo nei formati:

Acquista subito.

Cos’è l’agricoltura biologica.

L’Unione europea, attraverso il regolamento CE n. 834/2007, ha delineato le norme sulla produzione e quindi sull’agricoltura biologica, che è stata definita come: 

“Un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.

Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.”

Per questo:

  • è vietato l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici;
  • non sono permessi organismi geneticamente modificati;
  • occorre la rotazione delle colture.

In agricoltura bio vengono utilizzati fertilizzanti e ammendanti naturali come compost, letame o sovescio.

E così, per la difesa delle colture si interviene con sostanze di tipo naturale di origine vegetale o minerale e che sono espressamente autorizzate dal regolamento europeo.

Quali sono le differenze tra EVO ed EVO Bio?

Innanzitutto, l’olio EVO è biologico quando ottenuto da olive coltivate e poi lavorate in produzione biologica.

Non è detto che a livello organolettico un olio biologico sia migliore di un olio non biologico, ma, visti i protocolli per ottenere la certificazione, un olio ottenuto attraverso la una produzione biologica:

  • è un prodotto che rispetta l’ambiente e chi lo consuma;
  • rispetta i principi di un’alimentazione sana e consapevole;
  • è privo al suo interno di sostanze sintetiche. 

Di certo, per via dei sistemi di lavorazione, il controllo sull’intera filiera, le pratiche per la certificazione, il costo di un olio bio, può essere superiore rispetto a un olio non biologico.

Particolare di olive in maturazione su ulivo bio di Amelia del Frantoio Suatoni