Raccolta delle olive fatta a mano

Presso il Frantoio Suatoni seguiamo e curiamo attentamente ogni singola fase di lavorazione. La raccolta delle olive viene fatta rigorosamente a mano, come una volta. L'olivo è un frutto particolarmente delicato, e la raccolta a mano permette di non danneggiarlo prima della spremitura. La raccolta delle olive è una tradizione che si rinnova da secoli, sempre nello stesso modo, che si tramanda e si conserva, da padre in figlio.

Il frantoio

In questa pagina ci sono alcune foto della vita nel nostro frantoio. Le immagini raccontano alcuni dei momenti che riguardano il lavoro di produzione dell'olio di altissima qualità che il Frantoio Suatoni offre, una storica azienda che dal 1949 produce e distribuisce olio extra vergine estratto a freddo dalle nostre olive.

LA SPREMITURA


Tra i punti di forza della nostra azienda c'è la linea di estrazione Alfa Laval a 2,5 fasi da 1500 kg/h. Le nostre olive vengono lavorate entro 6 ore dalla loro raccolta. Le operazioni di lavorazione sono tutte eseguite con grande cura, con estrazione a freddo, rigorosamente. Le olive passano dalla stazione di lavaggio e defogliazione, alla frangitura e gramolazione, alla estrazione centrifuga...

STOCCAGGIO E IMBOTTIGLIAMENTO


Una volta passato dalla fese dell'estrazione, l'olio viene travasato in silos di acciaio inox a temperatura controllata che oscilla tra i 13° e i 15°C (in assenza di ossigeno), e in questi contenitori viene conservato. Dopo, l'olio viene filtrato, con la cura necessaria per fare in modo che restino inalterati i valori chimici e organolettici. Seguono le operazioni d'imbottigliamento, effettuate direttamente dai componente della famiglia Suatoni, oggi come una volta.

Come raggiungerci

Torna su